Home Attualità Gb: indipendenza da Londra, le ombre su ‘autosufficienza’ sport Scozia

Gb: indipendenza da Londra, le ombre su ‘autosufficienza’ sport Scozia

0

Edimburgo, 16 set. (Adnkronos/Dpa) – Il referendum per l’indipendenza della Scozia dalla Gran Bretagna è una partita che coinvolge, e non marginalmente, anche il mondo dello sport. La separazione da Londra, stando alle promesse avanzate in campagna elettorale dal primo ministro Alex Salmond, in caso vincano i sì avverrà entro il 24 marzo 2016, creando non pochi problemi logistici agli atleti scozzesi impegnati nei Giochi olimpici di Rio de Janeiro in programma solo 5 mesi dopo.
Ai Giochi di Londra il 10% della pattuglia britannica era composta da scozzesi che hanno contribuito al bottino totale di 13 ori, con 7 primi posti. Scettico sul futuro il vicepresidente del Comitato olimpico internazionale, lo scozzese Craig Reedie, secondo il quale sarà “molto difficile” creare una squadra olimpica in tempo per Rio. A gettare acqua sul fuoco il numero uno del Cio Thomas Bach che ricorda situazioni analoghe affrontate in passato, come nel 1992 quando gli atleti della Macedonia presero parte ai Giochi sotto la bandiera olimpica.
“Noi rispetteremo le decisioni democraticamente prese. In passato sono state adottate soluzioni che testimoniano la volontà di salvaguardare gli atleti”, spiega Bach pensando ai precedenti delle delegazioni di Timor Est e Sud Sudan. (segue)