Home Nazionale Gas: Ncd, puntare su interconnessione Italia – Spagna

Gas: Ncd, puntare su interconnessione Italia – Spagna

0

Roma, 9 dic. (AdnKronos) – “Per fare dell’Italia un hub del gas, oltre al Tap e ai rigassificatori, di cui ha giustamente parlato il viceministro De Vincenti, è necessario puntare su una interconnessione tra Italia e Spagna”. A dirlo è Paolo Alli, Capogruppo per il Nuovo Centrodestra in Commissione Affari Esteri alla Camera e Vice Presidente dell’Assemblea Parlamentare della Nato che in questi giorni è a Washington per il Forum Transatlantico Internazionale della Nato.
Del resto, però, anche come è emerso dal Forum Transatlantico Internazionale della Nato, sottolinea Alli, “la strategia Ue in ambito energetico non può essere legata solo alle infrastrutture da realizzare ma richiede un approccio soprattutto politico”.
È necessario, continua l’esponente di Ncd, “realizzare accordi stabili e strutturali con i paesi fornitori in modo che ci sia vera competizione e differenziazione. La garanzia sull’approvvigionamento energetico non è solo un problema di infrastrutture ma, soprattutto, di politiche con i paesi fornitori come Azerbaijan o piuttosto il Nord Africa”. “Puntare poi sull’interconnessione Italia Spagna -conclude- permetterebbe di realizzare un collegamento da est a ovest, dalla penisola iberica alla Turchia, che rafforzerebbe la posizione dell’Italia e del Mediterraneo rispetto al Nord Europa e alla stessa Russia”.