Home Nazionale Galletti, faccio appello al Parlamento su ddl reati ambientali

Galletti, faccio appello al Parlamento su ddl reati ambientali

0

Roma, 11 giu. – (Adnkronos) – – “Faccio appello al Parlamento perché, sul disegno di legge sui reati ambientali, faccia il più presto possibile perché abbiamo bisogno di quella normativa. Sui reati ambientali serve una norma compiuta perché oggi facciamo fatica ad avere la certezza della pena e la giusta pena. Il mio ministero è disposto a fare tutto il necessario per sveltirne l’approvazione”. Così il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti in occasione della presentazione del Rapporto Ecomafia 2014 di Legambiente.
E aggiunge: “dobbiamo arrivare alla compilazione di un vero e proprio codice ambientale. Oggi le regole ambientali sono disperse tra troppi provvedimenti, cosa che le rende difficilmente applicabili, spesso in contrasto una con l’altra e che lascia aperta la possibilità di evadere la legge. La compilazione di un codice ambientale serve per rendere più incisive le regole che già ci sono, con una grande opera di semplificazione che dia la possibilità di applicarle al meglio”.
Il ministro si sofferma anche sulla questione del consumo di suolo. “Fondamentale l’approvazione del disegno di legge in materia perché non possiamo più permetterci di avere lo stesso livello di consumo di suolo degli ultimi anni: secondo l’Ispra in Italia si consumano 8 metri di suolo al secondo, vuol dire che in un anno ci mangiamo una città come Parma, un trend che non ci possiamo più permettere in un Paese malato di dissesto idrogeologico. Opportuno arrivare nel più breve tempo possibile all’approvazione di quel disegno di legge”.