Home Nazionale Fs: treni alta velocità sbarcano a Fiumicino, da domenica al via collegamenti (2)

Fs: treni alta velocità sbarcano a Fiumicino, da domenica al via collegamenti (2)

0

(AdnKronos) – Come ha spiegato Elia, i tempi per il potenziamento infrastrutturale saranno più lunghi. “Ci vorranno alcuni anni”, ha detto. Dopo la presentazione dei progetti entro quest’anno, il ministero delle Infrastrutture, entro il 28 febbraio prossimo, analizzerà i piani elaborati e definirà gli indirizzi per l’avvio delle progettazioni, individuando anche le risorse finanziarie disponibili. Verrà quindi condiviso un cronoprogramma relativo a tutte le fasi di progettazione, sviluppo e realizzazione.
Intanto, i quattro nuovo collegamenti costituiscono un altro passo verso una sempre maggiore integrazione tra le ‘Frecce’ di Trenitalia e l’aeroporto. Obiettivo che le Fs hanno iniziato a perseguire anche attraverso una serie di accordi commerciali siglati con alcune fra le principali compagnie aeree internazionali. Nel corso dell’ultimo anno, Aeroporti di Roma ha iniziato a prospettare alle numerose compagnie aeree, oltre 100, operative sul principale scalo italiano la possibilità dei nuovi collegamenti ferroviari ad alta velocità da e per l’aeroporto. “L’entusiasmo dei vettori è stato unanime”, riferisce Adr, e a mostrare particolare interesse sono state le compagnie che operano sui mercati dell’ Asia, delle Americhe e del Medio Oriente, che rappresentano circa il 15% sul totale del traffico e che, secondo le stime, chiuderanno il 2014 con oltre 6 milioni di passeggeri.
“Finalmente nel nostro Paese si inizia a ragionare e conseguentemente a operare in termini di sistema”, ha commentato il ministro Lupi. “Collegare il nostro principale aeroporto intercontinentale con l’Alta Velocità ferroviaria era un dovere, perché Fiumicino non è solo lo scalo di Roma ma la porta verso gli altri continenti di città come Firenze, Napoli e Bologna, tutte raggiungibili con l’Alta Velocità. Grazie a FS Italiane che ha colto la sollecitazione fatta, un ringraziamento che non è mio ma di tutti i passeggeri che godranno dei benefici di questi nuovi collegamenti”.