Home Nazionale Fs: Elia, rivedere piano industriale in ottica di privatizzazione (2)

Fs: Elia, rivedere piano industriale in ottica di privatizzazione (2)

0

(AdnKronos) – Elia ha riaffermato anche l’impegno del gruppo Fs all’estero. “Ci stiamo misurando con la concorrenza straniere con importanti risultati competiamo con i tedeschi sul loro territorio con un grande ritorno di immagine, con prestazioni efficienti e stiamo offrendo il meglio”, ha riferito Elia sottolineando che l’attività all’estero non distoglie il gruppo dall’impegno per il trasporto regionale. Ne sono la prova “gli investimenti di 3 miliardi in autofinanziamento per il trasporto locale. Tre miliardi non sono una cifra banale”.
Intanto, da giugno prossimo, entreranno in servizio i nuovi Etr1000 e per alcuni convogli, ha spiegato Elia, è previsto il loro impiego anche all’estero perchè si tratta di un treno interoperabile. “E’ il miglior treno che si possa avere, è una meraviglia. I prototipi stanno ora effettuando le prove a 330-340 chilometri orari, puntando a una velocità di 400 chilometri”.
“Con un treno così – ha detto Elia – è un peccato non andare all’estero ma ci deve essere una reciprocità garantita perchè senza reciprocità vuol dire dare un colpo solo a noi”.