Home Nazionale Fisco: Ok commissione Camera a ddl su rientro capitali, domani in aula (2)

Fisco: Ok commissione Camera a ddl su rientro capitali, domani in aula (2)

0

(Adnkronos) – La norma che introduce il reato di autoriciclaggio stabilisce che ”si applica la pena della reclusione da 2 a 8 anni e della multa da 5.000 a 25.000 euro a chiunque, avendo commesso o concorso a commettere un delitto non colposo, sostituisce, trasferisce ovvero impiega in attività economiche o finanziarie denaro, beni o altre utilità provenienti dalla commissione di tale delitto, in modo da ostacolare concretamente l’identificazione della loro provenienza delittuosa”.
E’ prevista la reclusione da 1 a quattro anni se ”il denaro, i beni o le altre utilità provengono dalla commissione di un delitto non colposo” punito con la reclusione fino a un massimo di 5 anni. Non è prevista alcuna sanzione nel caso in cui il denaro è destinato all’utilizzazione o al godimento personale. Mentre la pena viene incrementata quando ”i fatti sono commessi nell’esercizio di un’attività bancaria, finanziaria o di altra attività professionale”.
Infine è previsto un sconto, fino al 50% della pena, per chi ”si è adoperato per evitare che le condotte siano portate a conseguenze ulteriori o per assicurare le prove di reato e l’individuazione dei beni, del denaro e delle altre utilità provenienti dal delitto”.