Home Nazionale Filosofi: e’ morto Herbert Vorgrimler, teologi che ha rinnovato la dogmatica

Filosofi: e’ morto Herbert Vorgrimler, teologi che ha rinnovato la dogmatica

0

Berlino, 15 set. – (Adnkronos) – Il teologo e filosofo tedesco Herbert Vorgrimler, pensatore cattolico di fama internazionale, autore di un “Trattato teologico su Dio” tradotto in otto lingue, è morto a Munster all’età di 85 anni. E’ il terzo celebre teologo tedesco che scompare nel giro di meno di dieci giorni, preceduto dal luterano Wolfhart Pannenberg e dal cattolico Otto Hermann Pesch.
Allievo di Karl Rahner, con cui ha lavorato dal 1950 a 1984, gli è succeduto alla cattedra di dogmatica e di storia dei dogmi dell’Università di Munster, dove ha insegnato fino al 1994. Nel periodo 1968-1972 Vorgrimler è stato professore di dogmatica alla Facoltà teologica di Lucerna; dal 1968 al 1974 è stato collaboratore del cardinale Franz Konig, arcivescovo di Vienna, al Pontificio Segretariato per i non credenti.
Vorgrimler ha elaborato teorie teologiche innovative, in particolare sull’interpretazione dei dogmi nella storia della Chiesa e con i suoi “trattati teologici sulla questione su Dio”, che va dal sentimento “dell’assenza di Dio alla speranza nel Dio che viene”. E’ autore di una vasta bibliografia. Tra le sue opere tradotte in italiano figurano il “Dizionario teologico”, in collaborazione con Rahner, pubblicato originariamente dall’editrice Morcelliana, poi ristampato e aggiornato per altri editori, “Nuovo dizionario teologico” (Edb), “Storia dell’inferno” (Odoya), “Teologia dei sacramenti” e “Dottrina teologica su Dio” (entrambi editi da Queriniana). Sul suo maestro ha scritto il saggio “Capire Karl Rahner. Un’introduzione alla sua vita e al suo pensiero”.