Home Nazionale Festival: Taormina Book apre con Sepulveda, Grasso e Piovani

Festival: Taormina Book apre con Sepulveda, Grasso e Piovani

0

Roma 19 set. – (Adnkronos) – Partirà domani alle 19,30 al Teatro Antico il Taormina International Book Festival (Tabuk), la kermesse letteraria giunta alla sua quarta edizione. Nel corso della serata, condotta da Antonella Ferrara e Franco Di Mare, il presidente del Senato Pietro Grasso terrà una lectio magistralis sulla legalità e la lotta alla mafia. A seguire l’intervento del premio Oscar Nicola Piovani, e quindi l’incontro con Luis Sepúlveda, destinatario del premio all’eccellenza letteraria.
Tra le novità introdotte quest’anno ci sono il ‘Taobuk award all’eccellenza letteraria’ e le visite guidate di ‘Taormina cult’. Da domani a venerdì prossimo la manifestazione ospiterà numerosi incontri con alcuni scrittori italiani e stranieri come il giornalista americano Alan Friedman, l’autore e sceneggiatore Giancarlo De Cataldo e lo scrittore Andrea Vitali.
Venerdì prossimo, serata conclusiva al Teatro Antico. Gli attori Vincenzo Pirrotta e Galatea Ranzi leggeranno brani del carteggio tra Federico De Roberto ed Ernesta Valle, dal titolo ‘Si dubita sempre delle cose più belle’, a cura di Sarah Zappulla Muscarà ed Enzo Zappulla. Quindi l’incontro con Francesco Piccolo, vincitore dell’ultimo ‘Premio Strega’. Infine il cantautore Piero Pelù presenterà la sua autobiogafia e si esibirà dal vivo con alcuni brani in versione acustica.