Home Nazionale Festival: quattro giorni da ‘scrivere’ a Bologna

Festival: quattro giorni da ‘scrivere’ a Bologna

0

Roma 3 nov. – (Adnkronos) – Da giovedi a domenica il festival della scrittura “Scriba” sarà protagonista a Bologna. Il progetto è organizzato dalla Bottega Finzioni, il laboratorio di narrazione fondato da Carlo Lucarelli. La kermesse si svolgerà in diverse librerie, tra cui la Libreria Coop ambasciatori, Giannino Stoppani libreria per ragazzi, Libreria coop Zanichelli e La Linea.
In cartellone numerosi ospiti per mostrare i diversi tipi di scrittura per la televisione e non solo. Ci sarà il meteorologo Paolo Sottocorona per le previsioni del tempo, Enrico Castellani di Babilonia Teatri per la scrittura teatrale, Lia Celi per la satira, Alex Corlazzoli per le guide letterarie, lo sceneggiatore Giovanni Galavotti per il cinema, Luca Telese per le interviste televisive. Ermanno Cavazzoni invece presenterà il giornale ‘L’Altro Mondo’ che sarà distribuito durante il festival. Ci saranno incontri dedicati all’area ragazzi, tra i temi anche le traduzioni nella letteratura dell’infanzia con Beatrice Masini, traduttrice di Harry Potter.
Il focus principale quest’anno sarà il ‘punto interrogativo’. Il formato del quesito, soprattutto sotto forma di intervista. Le interviste sui media, le interrogazioni a scuola, i test dei colloqui di lavoro, le indagini e le ricerche di mercato, i quiz dei programmi a premi e quelli dell’enigmistica, gli interrogatori di polizia tra cronaca vera e serie tv.