Home Attualità Festival of colours: a Foiano della Chiana (Ar) il flash mob più colorato

Festival of colours: a Foiano della Chiana (Ar) il flash mob più colorato

0
Festival of colours: a Foiano della Chiana (Ar) il flash mob più colorato

Una battaglia all’ultimo colore. E’ quella che si svolgerà a Foiano della Chiana (Ar), il borgo del Carnevale più antico d’Italia, dove sabato 14 giugno è in programma, presso i Giardini d’Estate (via del Castellare), l’appuntamento più colorato dell’anno. Dopo il successo della passata edizione infatti il Comitato del Carnevale promuove per il secondo anno il Festival of Colours. Una giornata pensata per i più giovani, ma non soltanto, con l’obiettivo principale di animare il borgo anche nel periodo non direttamente legato al Carnevale.

«Dopo il successo di febbraio con il Carnevale – spiega il presidente del Comitato, Massimo Di Chiara – il nostro Comitato ha lavorato in forte collaborazione con i quattro cantieri per garantire al paese e agli appassionati una estate ricca di eventi e iniziative per rendere ancora più vivo nell’interesse di tutti l’attaccamento a questa storica manifestazione che si sta rinnovando di anno in anno». Il programma della festa partirà già da venerdì 13 giugno. Alle 21 infatti, sempre presso i Giardini d’Estate, è in cartellone una sfilata di moda e nella stessa occasione ci sarà il concorso che sta crescendo in interesse: Miss Carnevale. Per eleggere la Miss del 2015 tra le decine di ragazze in concorso, la giuria sarà composta dai presidenti dei quattro cantieri del Carnevale.

Il programma di sabato 14 giugno invece avrà inizio a partire dalle 17. A fare da sottofondo ai momenti di battaglia, che saranno richiamati al suono di un gong sul genere del flash mob, saranno i Dj in concorso per il “Festival of Colors Dj Contest”. Giovani Disk Jockey provenienti da tutto il Centro Italia si sfideranno suonando la loro musica e giudicati da una giuria tecnica. Al vincitore andranno 300 euro in buoni spesa da utilizzare presso il negozio specializzato Disco 3000 di Arezzo, sponsor del contest. Tra un’esibizione e l’altra oltre mille persone si sfideranno nel lancio dei colori.

Il programma non è finito. Oltre a quanto detto, il sabato si alterneranno le sonorità ritmiche della Masquerada, l’ormai famosissimo gruppo di percussionisti di strada, nato proprio a Foiano della Chiana, che anche per richiamare il Mondiale di calcio brasiliano darà ritmo alla battaglia dei colori. Accompagneranno le musiche dei percussionisti i giochi dei mangiafuoco e i giullari. Nel palco inoltre alcune esibizioni di danza a cura della scuola di ballo Art Studio. Durante la serata saranno aperti gli stand gastronomici e il bar con la possibilità di cenare.

Appuntamento poi per la mezzanotte quando per la prima volta l’Italia scenderà in campo contro l’Inghilterra. Un maxischermo e una scenografia sorprendente saranno l’occasione per finire la seconda edizione del Festival of Colours, una sorta di Anteprima al Carnevale sotto le stelle in programma sempre a Foiano della Chiana il 28 giugno. Per questa edizione del carnevale estivo sono davvero tante le novità e le sorprese tutte da scoprire.