Home Nazionale Ferrovie: Lupi, bene Authority, stimola ulteriormente concorrenza

Ferrovie: Lupi, bene Authority, stimola ulteriormente concorrenza

0

Roma, 5 nov. (AdnKronos) – “La delibera dell’Autorità dei trasporti sulla regolazione dell’accesso alla rete ferroviaria è un primo grande e importante provvedimento che conferma la bontà della scelta di costituire l’Authority anche contro il parere di molti che la giudicavano inutile”. Così il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, commentando la delibera annunciata oggi dall’Authority.
“Entrando nel merito, il lavoro dell’Authority -sottolinea ancora Lupi- conferma la linea già intrapresa dal mio ministero un anno fa, quando con un decreto furono ridotte del 15% le tariffe di pedaggio per l’alta velocità ferroviaria, pagate da Trenitalia e Ntv. Oggi arriva questa ulteriore riduzione sancita dall’Autorità che permette un più concreto accesso alla rete e stimola ulteriormente la concorrenza”.
Per Lupi, comunque, “non sarebbe però corretto limitare l’intervento dell’Authority a questo aspetto. Ci sono altre importanti decisioni che hanno positive conseguenze anche sui servizi per il Trasporto pubblico locale. Soprattutto voglio sottolineare l’importanza del fatto che l’Autorità vigilerà sugli effetti che queste misure provocheranno per evitare comportamenti commerciali anti concorrenza. E’ un modo serio per portare le cose fino in fondo, perché fatta la legge, come spesso succede, non sia permesso l’inganno”, conclude il ministro.