Home Attualità F1: crisi Caterham, top team non schiereranno terza monoposto

F1: crisi Caterham, top team non schiereranno terza monoposto

0

Londra, 24 ott. (AdnKronos) – La Federazione internazionale dell’automobile (Fia) non chiederà ai top team di schierare una terza monoposto per colmare eventuali ‘buchi’ sulla griglia nella fase finale del Mondiale 2014 di Formula 1.
L’argomento è d’attualità vista la crisi della Caterham, che rischia di saltare il Gp degli Usa in programma la prossima settimana, e vista la situazione della Marussia, che dopo il gravissimo incidente occorso a Jules Bianchi ha utilizzato una sola macchina nel Gp di Russia. Nelle ultime 3 gare dell’anno, evidenzia il magazine Autosport, potrebbero scendere in pista meno di 20 monoposto e questa eventualità farebbe scattare clausole commerciali nei contratti tra la Fia e la Formula One Management (Fom), che organizza il campionato.
In teoria, ai top team potrebbe essere chiesto uno sforzo supplementare per arrivare a schierare la terza macchina. In realtà, gli accordi esistenti prevedono un preavviso di 60 giorni per le squadre. Inoltre, servirebbero chiarimenti relativi alle qualifiche e ai punteggi della monoposto ‘extra’. In tale contesto, la Fia non è orientata a intervenire nell’attuale stagione.