Home Attualità F1: Alonso, seconda fila e’ bella sorpresa e sono felice per Massa

F1: Alonso, seconda fila e’ bella sorpresa e sono felice per Massa

0

Zeltweg, 21 giu. – (Adnkronos) – “E’ una bella sorpresa”. Fernando Alonso commenta così il quarto posto ottenuto nelle qualifiche del Gp d’Austria. Il pilota spagnolo della Ferrari scatterà in seconda fila, accanto alla Mercedes del tedesco Nico Rosberg e alle spalle delle due Williams guidate dal brasiliano Felipe Massa e dal finlandese Valtteri Bottas.
“Sono state qualifiche atipiche”, afferma l’asturiano ai microfoni di Sky Sport. “Nel Q2 ho commesso un errore, andando sull’erba all’ultima curva. Nel Q3 sono andato lungo alla curva 3 dopo aver sbagliato di nuovo. Le prove ufficiali non si sono sviluppate in maniera normale, ma poi la posizione finale è la migliore dell’anno e questo compensa tutto. E’ una bella sorpresa, forse al di là delle aspettative”, dice Alonso, che si prepara a correre “in attacco e in difesa”. “Parto in buona posizione e spero di recuperare ancora”, dice. In gara, però, dovrà anche guardarsi alle spalle: la Mercedes dell’inglese Lewis Hamilton parte dalla nona piazza e al semaforo verde andrà all’assalto per risalire la china.
“Sarà difficile tenere dietro la Mercedes di Hamilton”, dice Alonso, che alla fine della sessione si è congratulato con Massa. Il brasiliano, che a lungo ha condiviso il box della Ferrari con lo spagnolo, ha conquistato la 16a pole della carriera e torna ad aprire la griglia a circa 6 anni dall’ultimo exploit. “Abbiamo vissuto 4 anni insieme in squadra, 4 anni di difficoltà perché non potevamo lottare per la pole”, dice Alonso. “Ora Felipe ha una monoposto veloce, sono felice per lui ma speriamo di arrivare davanti a lui, abbiamo bisogno di punti”, afferma.