Milano, 7 ott. (Adnkronos) – Il Prefetto di Milano, Francesco Paolo Tronca, ha siglato quattro Protocolli di legalità che regoleranno gli appalti per la realizzazione di opere infrastrutturali di fondamentale importanza per la viabilità e l’accesso al sito espositivo di Expo 2015. Con Euromilano è stato siglato il protocollo per la realizzazione di parcheggi sull’area di Cascina Merlata; con la Provincia di Milano il protocollo per la realizzazione dell’interconnessione Nord-Sud tra la Strada Statale 11 a Cascina Merlata e l’autostrada A4; con Sea e Ferrovie Nord sono stati siglati due diversi protocolli per la realizzazione del lotto 1 e del lotto 2 del collegamento ferroviario tra il Terminal 1 e il Terminal 2 dell’Aeroporto di Milano Malpensa.
Hanno siglato, per adesione, anche la Direzione Territoriale del Lavoro, le associazioni datoriali e le organizzazioni sindacali confederali e di categoria. Con la firma dei quattro Protocolli, i sottoscrittori si sono impegnati a collaborare con la Prefettura per prevenire e contrastare le infiltrazioni della criminalità organizzata, a tutela della legalità e trasparenza nell’esecuzione delle opere di interesse strategico per il successo di Expo 2015.
Per svolgere un monitoraggio congiunto e una valutazione costante dello stato di attuazione delle procedure previste dai Protocolli, sarà istituita presso la Prefettura una cabina di regia tra i firmatari degli accordi. Sono stati, inoltre, sottoscritti gli atti aggiuntivi in materia di anticorruzione che assicurano l’inserimento di specifiche clausole in tutti i contratti, dirette a prevenire qualsiasi tentativo di corruzione. “La firma di questi atti -si legge in una nota della Prefettura- rappresenta un ulteriore esempio di collaborazione tra istituzioni che completa il sistema vigente di contrasto alla criminalità”.