Home Nazionale Expo: Bracco, iniziati scavi per Cardo, conclusione a ottobre

Expo: Bracco, iniziati scavi per Cardo, conclusione a ottobre

0

Milano, 6 ott. (Adnkronos) – “Gli scavi per il Cardo sono iniziati pochi giorni fa e verranno conclusi entro ottobre, mentre il termine delle costruzioni e’ previsto per il 31 gennaio 2015”. Ad annunciarlo il presidente della società Expo e commissario del Padiglione Italia, Diana Bracco, in occasione della presentazione della ‘Terrazza Martini’ che sorgerà nel sito dell’esposizione universale del 2015, su progetto Pininfarina.
In generale, per quanto riguarda lo stato di avanzamento dei lavori, “le attività fervono – ha spiegato Bracco – per gli oltre 15 i padiglioni che stanno costruendo ormai fuori terra, in altezza. Tutto ha subito una forte accelerazione. I padiglioni dei paesi ospitanti non sono destinati a rimanere dopo Expo, dunque sono strutture relativamente leggere. Analogamente è una struttura non destinata a rimanere il Cardo, braccio corto di Expo, su cui si affacciano le presenze italiane”.
Resterà come lascito alla città, invece, Palazzo Italia, del quale sono stati costruiti quattro piani e ora manca soltanto il quinto. “Stanno iniziando gli impianti e alla fine del mese di ottobre, concluso l’ultimo piano, arriverà la vela di copertura e pannelli realizzati da Italcementi”, ha aggiunto Bracco, ricordando che “Palazzo Italia deve rimanere come eredità architettonica importante. Si tratta di un edificio complesso e molto ricco. Conterrà una mostra delle identità italiane e sarà simbolo e cuore di tutta Expo”.