Home Nazionale Eusalp: Maroni, macroregione alpina opportunità di essere protagonisti in Europa

Eusalp: Maroni, macroregione alpina opportunità di essere protagonisti in Europa

0

Milano, 1 dic. – (AdnKronos) – Una grande opportunità di essere protagonisti in Europa. Così il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni definisce la macroregione alpina, al centro della conferenza sulle strategie europee in corso a Milano.
Si tratta, spiega Maroni, della “evoluzione a livello europeo dell’intuizione che Gianfranco Miglio ebbe tanti anni fa”. Un’entità formata “non solo da regioni italiane, ma da 48 regioni di sette Paesi diversi, che sono protagoniste”. Per Maroni “sta a noi il compito di far fruttare queste opportunità”. E spiega: “Dovremmo lavorare insieme e vincere le rivalità territoriali, perché questa è una nuova dimensione, oltre che una grande opportunità”.
Il governatore lombardo sottolinea poi che la macroregione delle Alpi non è l’unica dimensione europea: “C’è la macroregione adriatico-jonica. Sono regioni che hanno qualcosa in comune e noi, dal Rhone Alpe alla Slovenia, passando per le regioni italiane, abbiamo in comune un modello di vita, il fatto di essere il motore dell’Europa”. Cosa “utile per noi, ma anche per l’Europa, se davvero riusciremo a mettere questa opportunità a frutto”.