Home Nazionale Eusalp: Bressa, occasione storica per l’intera Europa

Eusalp: Bressa, occasione storica per l’intera Europa

0

Milano, 1 dic. – (AdnKronos) – “Un’occasione storica per l’intera Europa”. Così Gianclaudio Bressa, sottosegretario di Stato agli affari regionali, definisce la macroregione alpina intervenendo alla conferenza sulla strategia europea, in corso a Milano.
“L’approvazione di una strategia macroregionale a livello del Consiglio Europeo – spiega Bressa – così come è stata adottata per la regione Adriatico – Jonica, rappresenta l’importante compimento di un percorso che ha un imprescindibile riconoscimento in sede Ue”. La conferenza di oggi “completa un processo di consultazione pubblica su vasta scala, passando quindi il testimone alla fase operativa, la più importante per i cittadini e i territori interessati”.
Per Bressa, “vale la pena ricordare che la concreta attuazione della strategia Eusalp passa anche attraverso il contributo dei fondi strutturali e di investimento europei, la cui programmazione è in corso di definizione con la Commissione”. E conclude: “Si tratta di una sfida che non possiamo permetterci di perdere.”