Home Nazionale Europee: Oss. Romano, astensionismo e partiti anti-euro le incognite

Europee: Oss. Romano, astensionismo e partiti anti-euro le incognite

0

Città del Vaticano, 22 mag. (Adnkronos) “Un appuntamento atteso più dalla classe politica che dalla popolazione la quale, soprattutto in alcuni Paesi della Ue, ha dovuto vivere sulla propria pelle i devastanti effetti della crisi economica e le susseguenti politiche di rigore e risanamento, spesso percepite come imposizioni esterne”. Così l’Osservatore Romano descrive le elezioni per il Parlamento Europeo, che in Italia si terranno domenica.
“E’ soprattutto per questo – sottolinea il quotidiano vaticano – che le elezioni, oltre a svolgersi sotto l’incognita di un forte astensionismo, potrebbero fare entrare a Strasburgo una folta pattuglia di deputati di partiti euroscettici e anti-euro, movimenti in rapida ascesa”.
L’Osservatore Romano ricorda che “quasi mezzo milione di cittadini del Vecchio Continente sono in questi giorni chiamati alle urne per rinnovare i propri rappresentanti al Parlamento Europeo, unico organismo istituzionale della Ue eletto direttamente”, osserva ancora il quotidiano vaticano.