Home Nazionale Eni: Ugl, bene convocazione a breve tavolo nazionale su raffinazione

Eni: Ugl, bene convocazione a breve tavolo nazionale su raffinazione

0

Roma, 23 ott. (AdnKronos) – “E’ positivo che il vice ministro De Vincenti abbia promesso di convocare a breve un tavolo nazionale sulla Raffinazione, che l’Ugl Chimici sostiene da tempo come sede ottimale per elaborare un piano complessivo di salvaguardia del comparto”. Ad affermarlo in una nota è il segretario nazionale dell’Ugl Chimici-Energia, Michele Polizzi, al termine del tavolo sulla situazione della Raffineria di Livorno che si è tenuto oggi al Mise alla presenza del vice ministro allo Sviluppo Economico e al quale hanno partecipato i sindacati di categoria, i vertici Eni e i rappresentanti delle istituzioni locali coinvolti.
All’incontro di oggi, spiega Polizzi, “abbiamo infatti ribadito che le difficoltà del sito livornese, dovute alla sovrapproduzione, non potranno essere risolte in modo strutturale se non affrontando il problema dell’eccesso di produzione dell’intero comparto della raffinazione in un apposito tavolo nazionale, che il vice ministro ha dunque promesso di calendarizzare”.
Per quanto riguarda nello specifico la Raffineria di Livorno, prosegue Polizzi, “abbiamo preso atto delle dichiarazioni di Eni che ha ribadito come, dei 4 milioni di tonnellate di petrolio raffinate all’anno, solo 2 vengano effettivamente utilizzate nell’hinterland, ed ha poi illustrato alcuni possibili scenari: la conversione alla produzione di gas naturale liquefatto (Lgn) o la vendita”.
Nel prossimo tavolo sul sito toscano, conclude, “che sarà convocato entro un mese, Eni ha preso l’impegno di presentare un’analisi più dettagliata degli scenari illustrati oggi, al fine di valutare se davvero la vendita sia preferibile al mantenimento nel perimetro aziendale attuale in termini di benefici e recupero di produttività”.