Palermo, 4 giu. – (Adnkronos) Un prototipo di impianto mini-eolico che consente un risparmio energetico del 10% circa. Un modello di virtuosa collaborazione tra due mondi, quello dell’impresa e quello dell’università. Sono stati presentati stamani i risultati del progetto Green-upGated REnewable Energy system, progetto realizzato dall’Università Kore di Enna insieme con l’azienda di Misilmeri, aderente a Confindustria Palermo, ‘Construction and Consulting’.
Il progetto, avviato nel luglio 2012, è costato 450mila euro, di cui 200 a carico dell’impresa e di questi ultimi, 120 a fondo perduto e 80 di investimento puro. Oggi si è concluso e il risultato è un prototipo di pale eoliche e lo sviluppo e il miglioramento dei sistemi di raffreddamento degli impianti fotovoltaici.
Tutto ciò consentirà un risparmio energetico e un aumento dell’efficienza del sistema pari al 10% degli standard attuali. Il progetto, a cui hanno partecipato 5 dipendenti dell’impresa e 5 ricercatori dell’Università, è pronto per il mercato. Sono allo studio ipotesi di un accordo commerciale o del deposito di un brevetto.