Home Nazionale Energia: Eni, piattaforma messa in sicurezza dopo blitz Greenpeace

Energia: Eni, piattaforma messa in sicurezza dopo blitz Greenpeace

0

Roma, 14 ott. (AdnKronos) – La piattaforma offshore Prezioso, dopo che alcuni rappresentati di Greenpeace hanno raggiunto l’impianto, al largo delle coste della Sicilia, è sta immediatamente messa in sicurezza ed è stata chiusa la produzione proveniente dai pozzi,pari a circa 1.400 barili/giorno. A riferirlo è l’Eni sul proprio sito internet. Tutte le autorità competenti, rileva il gruppo petrolifero italiano, sono state prontamente informate e la Capitaneria di Porto è presente sul posto con motovedetta. La situazione viene seguita anche dalla sala di controllo a terra.
Eni rileva che il progetto ‘Offshore Ibleo’, citato da Greenpeace nella propria comunicazione ai media, “è un progetto destinato alla produzione di gas naturale, la più sostenibile tra le fonti fossili. Il progetto prevede lo sviluppo integrato di due giacimenti a metano, Argo e Cassiopea, localizzati nel Canale di Sicilia, 7 chilometri l’uno dall’altro, a circa 30 chilometri dalla costa e a una profondità d’acqua di oltre 600 metri”.
Lo sviluppo del progetto, sottolinea l’Eni, “studiato in modo da non comportare impatti in termini visivi e sulle attività di pesca, navigazione e turismo, implica la realizzazione di 2 nuovi pozzi di produzione e la riapertura di 2 pozzi esistenti, e l’utilizzo di infrastrutture esistenti quali la piattaforma Prezioso e il gasdotto Greenstream”. (segue)