Home Nazionale Electrolux: Zaia, modello per l’Italia, ha vinto una squadra

Electrolux: Zaia, modello per l’Italia, ha vinto una squadra

0

Venezia, 11 nov. (AdnKronos) – “La soluzione trovata all’Electrolux di Susegana è una grande modello da tenere in ampia considerazione anche per tante altre situazioni. Una risposta reale ai nodi di una crisi che si affronta così, facendo squadra. Il mercato del lavoro è in grande trasformazione e innovazione, come dimostra anche il recente accordo alla Ducati. Serve anche un sindacato capace di accogliere l’innovazione, e all’Electrolux come alla Ducati, il sindacato dei metalmeccanici ha dimostrato di essere capace di raccogliere la sfida”. Lo dice il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia in relazione alle soluzioni trovate per lo stabilimento trevigiano, sottolineate dal segretario della Fiom, Maurizio Landini.
“Le dichiarazioni del segretario Landini oggi a Mestre – dice Zaia – ne sono la dimostrazione. Nella vicenda Electrolux abbiamo trovato un sindacato senza barricate che ha lavorato per risolvere e un’Azienda collaborativa che non solo ha saputo tornare sui suoi passi iniziali ma è anche tornata ad investire; oltre a dei lavoratori, che hanno scioperato quando c’era da scioperare usando con intelligenza questo strumento di democrazia e divenendo poi protagonisti principali dell’accordo di rilancio”.
“Questa è l’economia che ci piace – aggiunge Zaia – questa è la fabbrica che ci piace, questo è il modo giusto per uscire dalla crisi. Credo davvero – conclude Zaia – che da questa parte del Veneto sia partito un messaggio chiaro e forte a tutta Italia: sconfiggere la crisi si può, ma occorrono uomini e donne capaci di confrontarsi e superare gli ostacoli assieme, senza alcuna preclusione ideologica o politica”.