– Il Cairo, 11 ago. – (Adnkronos/Aki) – L’Egitto ha impedito ai vertici di Human Rights Watch (Hrw) di entrare nel Paese, dove l’organizzazione aveva in programma la presentazione di un rapporto sull’uccisione lo scorso anno al Cairo di centinaia di manifestanti sostenitori dei Fratelli Musulmani. Il direttore esecutivo di Hrw, Kenneth Roth, รจ stato bloccato la notte scorsa all’aeroporto del Cairo, come confermato all’agenzia di stampa Dpa da Omar Shakir, funzionario dell’organizzazione.
“Speravo di poter presentare al governo egiziano il rapporto sul massacro di Rabaa dello scorso anno. Non mi hanno fatto entrare” nel Paese, ha scritto Roth in un tweet. Il rapporto riguarda l’intervento delle forze di sicurezza lo scorso agosto contro il sit-in di protesta dei sostenitori dei Fratelli Musulmani al Cairo, intorno alla moschea Rabaa al-Adawiya, dopo la destituzione, nel luglio precedente, del presidente Mohamed Morsi da parte dei militari guidati da Abdel Fattah al-Sisi, dallo scorso giugno nuovo presidente dell’Egitto.
Secondo il Consiglio nazionale per i diritti umani, controllato dal governo del Cairo, in quell’occasione a seguito dell’intervento delle forze di sicurezza contro i manifestanti sono rimasti uccisi 628 sostenitori di Morsi e otto membri delle forze di sicurezza.