Home Nazionale Ebola, via libera all’uso di farmaci sperimentali. Morto il missionario spagnolo

Ebola, via libera all’uso di farmaci sperimentali. Morto il missionario spagnolo

0

(AdnKronos) – Gli esperti consultati dall’Organizzazione mondiale della sanità hanno dato il via libera all’impiego di farmaci sperimentali per cercare di contenere l’epidemia di Ebola in Africa occidentale.
“Nelle particolari circostanze di questa epidemia – informa l’Oms riassumendo le conclusioni del panel riunito a Ginevra – e a patto che si verifichino alcune condizioni, il comitato ha raggiunto il consenso sul fatto che è etico offrire interventi non provati, di cui non sono ancora noti l’efficacia e gli effetti avversi, come potenziale trattamento o prevenzione”. Ma “criteri etici devono guidare questi interventi”. Fra gli altri “trasparenza, consenso informato e libertà di scelta”.
Intanto arriva la notizia che non ce l’ha fatta Miguel Pajares, il missionario spagnolo di 75 anni contagiato dal virus in Liberia. Il sacerdote è morto intorno alle 9:30 all’ospedale Carlos III di Madrid, secondo quanto riferisce online il quotidiano ‘El Pais’.
Il missionario stava ricevendo il siero sperimentale made in Usa ‘ZMapp’, somministrato anche a due operatori sanitari americani che avevano contratto l’infezione in Liberia e che sarebbero invece in via di miglioramento. Nei giorni scorsi sono morti nella capitale liberiana Monrovia anche due religiosi collaboratori del sacerdote spagnolo: il 9 agosto suor Chantal Pascaline e l’11 George Combey.