– Los Angeles, 30 set. (Adnkronos/Dpa-Afx) – La casa d’aste online Ebay e la controllata PayPal, attiva nei pagamenti elettronici, si separeranno in due società quotate indipendenti nel corso del 2015. Lo hanno annunciato le due società. La decisione mira a mantenere entrambi i business competitivi: “Come società indipendenti, Ebay e PayPal avranno più flessibilità per perseguire nuove opportunità di mercato e di alleanze”, ha detto il presidente e Ceo di Ebay John Donahoe.
Lo stesso Donahoe e il cfo Bob Swan guideranno il processo di separazione. David Wenig, attuale presidente di Ebay Marketplaces, sostituirà Donahoe come Ceo, mentre Dan Schulman, già presidente dell’American Express’ Enterprise Growth Group, diventerà presidente di PayPal e Ceo della stessa dopo lo spinoff. I servizi di pagamento sono uno dei segmenti di Ebay a crescita più rapida: PayPal ha visto il volume dei pagamenti netti crescere del 29% nell’ultimo trimestre anno su anno.
I ricavi nel periodo sono saliti del 20%, a 1,9 mld di dollari. Ebay ha comprato PayPal nel 2002 per 1,5 mld di dollari circa. Il business dei pagamenti online si sta spostando sempre di più sui terminali mobili. PayPal competerà con il nuovo sistema di pagamento Apple Pay, annunciato nel corso di settembre dalla casa di Cupertino. Le azioni di Ebay sono schizzate dell’8% a metà seduta dopo l’annuncio dello spinoff.