Home Attualità Diventare volontari ospedalieri: arriva il 35esimo corso dell’Avo

Diventare volontari ospedalieri: arriva il 35esimo corso dell’Avo

0
Diventare volontari ospedalieri: arriva il 35esimo corso dell’Avo
Ospedale San Donato

Si “impara” a stare vicino agli ammalati, per un sostegno umano e un “servizio alla persona”.

AREZZO –  L’A.v.o. (Associazione Volontari Ospedalieri di Arezzo) organizza un corso di formazione base per volontari ospedalieri: il percorso formativo è gratuito e l’obiettivo è quello di formare nuovi volontari disposti a prestare il loro servizio all’interno dell’ospedale San Donato di Arezzo.

L’ AVO-Arezzo, l’USL8 di Arezzo e le Associazioni A.M.R.AR–Associazione Malati Reumatici e A.D.O.S–Associazione Donne Operate al Seno, che hanno partecipato al progetto con la collaborazione di CESVOT , intendono valorizzare con il Corso di formazione, la funzione di “servizio alla persona” che va preparato con il massimo scrupolo e svolto nel migliore dei modi, perché è il primo segno di attenzione e rispetto che si desidera manifestare al malato.

Lo scopo  è quello di favorire l’umanizzazione delle cure assicurando una presenza amichevole in ospedale, offrendo al degente calore umano, ascolto, aiuto per lottare contro la sofferenza, l’isolamento e la solitudine, con l’esclusione di qualsiasi mansione tecnico professionale che è di competenza del personale medico, infermieristico e tecnico nel rispetto dei diversi ruoli.

Il servizio alla persona é un impegno significativo ed importante che va preparato con scrupolo e svolto nel migliore dei modi perché é il primo segno di attenzione e di rispetto che si deve manifestare a coloro che soffrono: il volontario Avo non é chiamato a “fare” bensì ad “essere” una presenza amica accanto al malato.

Il corso intende valorizzare la figura del volontario che già opera o che si propone di operare nel contesto socio-sanitario per rafforzare la capacità relazionale attraverso l’accrescimento dell’ascolto e dell’empatia relazionale.

Coloro che si iscrivono al corso dovranno disporre di tempo per garantire la presenza, attesa dai pazienti, per effettuare qualche ora di turno settimanale in Ospedale, al mattino o al pomeriggio e avere una età compresa tra 18 e 70 anni. L’ammissione al tirocinio avverrà dopo un colloquio di verifica durante il quale sarà rilasciato al corsista un attestato di partecipazione. In sostanza, l’impegno richiesto ai volontari è di portare un sostegno che sia costante per coprire un turno minimo di due o tre ore la settimana.

La partecipazione è prevista sino ad un massimo di 35 iscritti.

Il 35° corso di formazione per volontari ospedalieri inizia il prossimo 7 ottobre. Sia il corso che l’attività di volontario sono completamente gratuiti.

Per informazioni ed iscrizioni (scadenza il primo ottobre) rivolgersi a: AVO – Associazione Volontari ospedalieri – c/o Ospedale San Donato (Via Pietro Nenni 20 – Arezzo) – Tel. 0575 254041/ 0575 352028 / 334 42214414 / 338 85221594 email [email protected]  www.avoarezzo.it .