Home Nazionale Cultura: Caligiuri, la ‘Varia di Palmi’ una festa preziosa

Cultura: Caligiuri, la ‘Varia di Palmi’ una festa preziosa

0

Palmi, 24 ago. – (Adnkronos) – “La Varia è una festa preziosa, perché è dedicata alla Madonna della Lettera, perché dura ininterrottamente dal 1582, perché è stata riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale dell’umanità e anche perchè l’orafo Gerardo Sacco ha voluto contribuire con le sue creazioni”. Con queste parole il Presidente del Comitato ‘Varia’ 2014 Mario Caligiuri, assessore regionale alla Cultura della Calabria, è intervenuto alla conferenza stampa che si e’ tenuta questa mattina al Palazzo Comunale San Nicola di Palmi.
Caligiuri ha ricordato che Gerardo Sacco ha realizzato il logo dell’edizione della Varia 2014, ha ideato il gioiello che rappresenta il primo premio abbinato alla lotteria della “Varia”, svolgerà stasera una sfilata con gli ori e gli argenti che lo hanno reso celebre nel mondo e ha anche ideato un gioiello per la cantante Noa che si esibirà il giorno prima della Festa a Palmi in Piazza Duomo in occasione del suo unico concerto nel Sud.
A introdurre la manifestazione il Sindaco Giovanni Barone che ha evidenziato il grande e crescente entusiasmo popolare che sta accompagnando l’edizione della “Varia” detta “dell’Unesco”, per sottolinearne il fondamentale riconoscimento.