Home Nazionale Cuba, rilasciato l’americano Alan Gross: verso piene relazioni diplomatiche con gli Usa

Cuba, rilasciato l’americano Alan Gross: verso piene relazioni diplomatiche con gli Usa

0

L’Avana, 17 dic. (Adnkronos) – – E’ stato rilasciato dopo cinque anni di detenzione a Cuba il tecnico americano Alan Gross, arrestato nel 2009 mentre lavorava per conto di UsaAid, la cooperazione statunitense, ad un progetto per facilitare l’accesso ad Internet nelle piccole comunità del paese. Secondo fonti dell’amministrazione Gross è già in volo verso gli Stati Uniti a bordo di un aereo del governo americano.
Le condizioni fisiche e psicologiche del 65enne ebreo americano erano andate deteriorandosi negli ultimi tempi. Nel mese di aprile scorso Gross aveva fatto uno sciopero della fame di 9 giorni e a maggio, dopo aver compiuto il suo 65mo compleanno in carcere, aveva annunciato ai suoi visitatori che non avrebbe resistito chiuso dietro le sbarre fino al giorno del suo successivo compleanno. Il mese successivo la moglie Judy Gross e il suo legale avevano lanciato l’allarme sulle condizioni del detenuto: l’avvocato Scott Gilbert aveva detto di temere che il suo assistito volesse togliersi la vita.
La liberazione di Gross avrà un notevole impatto sulle relazioni Usa-Cuba. A quanto confermano al New York Times fonti dell’amministrazione americana, infatti, Stati Uniti e Cuba daranno il via a una serie di colloqui per la normalizzazione dei rapporti tra i due Paesi e per ristabilire piene relazioni diplomatiche dopo decenni di duro confronto.