Home Nazionale Crisi: Consumatori, agire immediatamente su indebitamento famiglie

Crisi: Consumatori, agire immediatamente su indebitamento famiglie

0

Roma, 4 ott. (Adnkronos) – “È fondamentale che il Governo agisca immediatamente per un rilancio del potere di acquisto delle famiglie soprattutto attraverso un piano straordinario di investimenti per l’occupazione”.Lo dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, presidenti di Federconsumatori e Adusbef, commentando i dati rilevati dall’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori sull’andamento delle consistenze del credito al consumo, e cioè dell’indebitamento delle famiglie, dal 2002 al 2013, nonché le previsioni 2014.  
“Come avevamo ampiamente previsto le consistenze del credito al consumo, che registra i debiti delle famiglie per acquisti rateali, hanno registrato nel 2013 una  contrazione del 6%” continuano le associazioni dei consumatori, che spiegano:” nel 2014 tale andamento prosegue con una ulteriore contrazione che si può prevedere nell’anno un – 5% circa, con un debito complessivo quindi di 99,5 Miliardi di Euro”.
“Si conferma così un andamento estremamente grave e preoccupante, che denota chiaramente la situazione di profonda crisi che le famiglie stanno vivendo” sottolineano i leader, che spiegano: “la contrazione degli acquisti a rate contribuisce ad accrescere la forte crisi dei consumi, che come rilevato dal nostro osservatorio nel triennio 2012-2013-2014 registrerà un impressionante calo del -10,7%, pari ad una diminuzione complessiva della spesa delle famiglie di circa 80 miliardi di euro”.