Home Nazionale Crisi: a Torino economisti e teologi a confronto su economia solidale

Crisi: a Torino economisti e teologi a confronto su economia solidale

0

Torino, 5 ott. (AdnKronos) – Domani e dopodomani a Torino (Casa Valdese, corso Vittorio Emanuele II 23) si terrà il convegno internazionale “Economia e Teologia. Per una visione economica solidale” promosso da Centro Teologico (Gesuiti), Centro Evangelico di Cultura “Pascal” e Centro Studi Filosofico-religiosi “Pareyson” con il contributo dell’otto per mille della Chiesa Valdese.
Gli economisti, i teologi e filosofi invitati avvieranno una riflessione critica intorno a una disciplina economica che, “riducendo tutto a un’analisi costi/benefici finalizzata alla massimizzazione dell’utile personale, travalica da tempo il suo abituale ambito di competenza e rivendica una funzione regolatrice che condiziona ogni decisione nell’ambito dell’agire umano, sociale e politico”.
La prima giornata sarà dedicata alle teorie economiche, in particolare al neoliberismo, all’Europa, alla crisi e alle soluzioni possibili; la seconda alla Teologia, in particolare quella della Liberazione, nonché ai documenti e pronunciamenti delle Chiese. Tra i relatori Stefano Zamagni, Gaël Giraud (“Le Monde”), Francesco Compagnoni, Riccardo Bellofiore, Andrea Moro, Pier Luigi Porta, Raúl Gonzáles Fabre, Corinne Lanoir, Jacquineau Azétsop e Luca Negro.