Home Attualità Convention bureau Italia, un 2015 di grandi progetti

Convention bureau Italia, un 2015 di grandi progetti

0

Firenze, 11 nov. (Labitalia) – “Verso un 2015 di grandi progetti”. Questo il futuro della convention bureau in Italia, illustrato oggi dalla presidente del Convention bureau Italia (Cb) e vicepresidente di Federcongressi&eventi, Carlotta Ferrari, in occasione della Btc, la fiera degli eventi, in corso a Firenze.
Novità in primo piano, dunque, per l’organismo, fondato lo scorso giugno in forma privata (come rete d’impresa) da Confesercenti-Assoturismo, Confturismo-Confcommercio, Federalberghi, Federcongressi&eventi e Federturismo-Confindustria e a oggi composto da 30 soci, con molte ulteriori adesioni in attesa di essere formalizzate.
“Puntiamo ad avere la rappresentanza delle destinazioni -ha detto Carlotta Ferrari- cioè convention bureau e club di prodotto, lasciando a questi enti il compito di ‘portarsi dietro’ la propria filiera”.
Nei primi mesi di attività, il Cb si è concentrato sull’immagine coordinata e sulla mappatura dei soci. E’, infatti, on line il portale www.conventionbureauitalia.com, fra l’altro il primo che, in prospettiva, rappresenta istituzionalmente la meeting industry italiana nella sua interezza.
Il debutto sul marketplace internazionale è avvenuto a metà ottobre alla fiera Imex America, tenutasi a Las Vegas, ospiti di Enit. Nell’occasione, è stato acquisito un database di 50 giornalisti internazionali specializzati e profilati. Il prossimo appuntamento fieristico è a Eibtm (Barcellona), presso lo stand Italia, dal 18 al 20 novembre.
Da gennaio scatterà l’affiliazione a Uia (Union of international associations). In programma, a partire dall’anno prossimo, la scoperta o il consolidamento di mercati importanti quali India e Germania. Da poco è stato integrato il sales marketing manager in Tobia Salvadori, che ha ricoperto questo incarico presso il Sicilia Convention bureau, e che dal 2015 sarà affiancato da un junior assistant per ricerca database Icca Crm e da un esperto in web marketing communication.