Home Nazionale Contratti: Angeletti, Confindustria senza strategia, nessun accordo su riforma

Contratti: Angeletti, Confindustria senza strategia, nessun accordo su riforma

0

Reggio Calabria, 17 set. (Adnkronos) – “Ormai non abbiamo più una organizzazione delle imprese. Confindustria non ha più nessuna strategia e in questa situazione non faremo nessun accordo sulla riforma del modello contrattuale”. Ad avvertire i piani alti di Viale dell’Astronomia che la prossima stagione di confronto non sarà una passeggiata è il leader Uil, Luigi Angeletti, nel suo intervento al XV congresso Uilm.
“Il governo non ci considera un interlocutore positivo e Confindustra è sparita ma un sindacato che non ha controparti è una categoria dello spirito. Ma la nostra capacità di muovere l’opinione pubblica è intatta”, aggiunge denunciando il tentativo di viale dell’Astronomia di scavalcare, sulla riforma del modello contrattuale che a breve dovrà essere ritestata, i sindacati. “Le imprese hanno tentato di mettersi d’accordo tra loro e hanno consegnato un documento al governo senza neppure consultarci”, accusa ancora.
“E la stessa sindrome potrebbe colpire Federmeccanica”, prosegue, garantendo che “il futuro prossimo sul sistema contrattuale e della rappresentanza non vedrà la luce prima del rinnovo contratto dei metalmeccanici”. Saranno dunque le tute blu di Cgil, Cisl e Uil, conclude, “a ridisegnare il sistema delle relazioni industriali, esattamente come accadde alla fine degli anni ’60”.