Home Arezzo Conti pubblici: Cgia, senza tagli a spesa in biennio 10 mld nuove tasse

Conti pubblici: Cgia, senza tagli a spesa in biennio 10 mld nuove tasse

0

Roma, 7 ago. – (Adnkronos) – Senza tagli della spesa pubblica improduttiva, nel prossimo biennio gli italiani pagheranno 10  miliardi di euro di nuove tasse: 3 nel 2015 e altri 7 nel 2016. E’ il segretario della Cgia, Giuseppe Bortolussi, ad affermarlo in merito a quanto affermato dal ministro dell’Economia Padoan nell’informativa urgente alla Camera.
Secondo il Def approvato nella primavera scorsa, ricorda la Cgia, nel triennio 2014-2016 c’è l’impegno del Governo di tagliare a regime la spesa pubblica per un importo di 32 miliardi di euro. Per l’anno in corso, segnalano dalla Cgia, l’obbiettivo è di raggiungere una riduzione delle uscite di 4,5 miliardi di euro.
La situazione diventa ancor più impegnativa  per gli anni a venire. Nel 2015 il Governo ha deciso  di tagliare la spesa pubblica di 17 miliardi di euro, con un impegno minimo da raggiungere che non potrà essere inferiore ai 4,4 miliardi di euro. Nel caso il Governo non sia in grado di centrare questo obbiettivo minimo, scatterà la cosiddetta ”clausola di salvaguardia”, ricorda la Cgia. (segue)