Home Attualità Coni: Napolitano e le Frecce tricolori per festa 100 anni

Coni: Napolitano e le Frecce tricolori per festa 100 anni

0

Roma, 9 giu. (Adnkronos) – “Sono passati 100 anni quando in una sala del Palazzo di Montecitorio un gruppo di dirigenti di grande passione culturale, sociale e politica decisero di fondare il CONI, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Era la notte tra il 9 e il 10 giugno 1914. In quella notte nacque una storia. Una storia infinita, bella, affascinante, esaltante, sicuramente un vanto per il Paese”. Cosi’ il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha iniziato, anche con commozione, il suo discorso alla presenza del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per la cerimonia per il Centenario del Coni.
Cento anni di emozioni rivivono in interminabili flash back di gloria, nello sguardo appassionato dei campioni che hanno voluto onorare l’evento, 130 campioni olimpici e tanti rappresentanti dello sport italiano di oggi e di ieri, e le Frecce Tricolori che con un doppio passaggio sul Foro Italiaco hanno allietato la platea.
Chiaro il messaggio di Napolitano: preservare lo sport da retorica e nazionalismi. “Siamo particolarmente vaccinati contro l’irruzione nello sport della retorica dei nazionalismi – ha detto Napolitano – Una cosa, però, è la retorica, altra è l’orgoglio nazionale verso quelle atlete e quegli atleti che concorrono con il Tricolore sul petto: dobbiamo sollecitare il massimo dell’attenzione della politica per il mondo dello sport anche se bisogna preservare lo sport dalle strumentalizzazioni della politica”.