Home Nazionale Commercio: Federdistribuzione, ripresa è lontana

Commercio: Federdistribuzione, ripresa è lontana

0

Roma, 25 set. (AdnKronos) – La situazione dei consumi grave e la ripresa è ancora lontana. Occorre un programma di riforme economiche per ridare fiducia alle famiglie. L’allarme arriva da Federdistribuzione a commento dei dati pubblicati oggi dall’Istat, relativi al mese di luglio 2014, che mostrano ancora un calo rispetto allo stesso mese dell’anno precedente: il totale delle vendite al dettaglio indica un -1,5%, con l’alimentare a -2,5% e il non alimentare a -1,0%. Dall’inizio dell’anno la flessione si attesta complessivamente al -1,1%: -1,1% per l’alimentare e -1,1% per il non alimentare.
“Il dato di luglio delle vendite al dettaglio è una conferma che siamo ancora lontani dall’uscita dal tunnel e che la ripresa del Paese rimane un miraggio – commenta Giovanni Cobolli Gigli, presidente di Federdistribuzione – in particolare preoccupano i dati dei consumi di prodotti alimentari: il -2,5% è il segno che le famiglie stanno cercando economie e risparmi anche nei bisogni più essenziali”.
“Siamo sempre più convinti – continua Cobolli Gigli – che per risollevare l’Italia occorra in primo luogo stimolare la domanda interna e ridare fiducia alle persone attraverso un progetto di rilancio del Paese che sia concreto e credibile. Senza questa componente ‘psicologica’ anche buone iniziative come gli 80 euro in busta paga non riescono a produrre effetti positivi”.
“Confidiamo nella volontà di cambiamento che il Governo esprime attraverso le azioni in corso di pianificazione: riteniamo infatti indispensabile un programma di riforme economiche che affianchi quelle, pur necessarie, di tipo istituzionale, promuovendo liberalizzazioni e semplificazioni come principi guida di ogni intervento” conclude il presidente di Federdistribuzione.