Home Nazionale Commercio: crisi non risparmia container, giù prezzi e sovraccapacità (2)

Commercio: crisi non risparmia container, giù prezzi e sovraccapacità (2)

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(AdnKronos) – Dall’inizio del nuovo millennio, il centro dei traffici containerizzati si è spostato in Asia. Con quasi 22 milioni di container standard trasportati (2012), il collegamento tra l’Asia e il Nord America rappresenta la rotta commerciale principale al mondo, seguita dalla rotta tra Asia e Nord Europa, con oltre 13 milioni di container. Nove dei dieci porti maggiori si trovano in Asia, sette nella sola Cina. Ma le tre maggiori imprese armatrici al mondo restano in Europa: la francese CMA CGM, la Mediterranean Shipping Company (MSC) con sede a Ginevra e la danese Maersk Line.
Paradossalmente, nonostante le sovracapacità, ora vengono inaugurate le navi più grandi mai costruite, in grado di ospitare oltre 18.000 container standard. Ciò è dovuto alla loro maggiore efficienza di costo, espressa dalle tre E: economie di scala (Economies of scale), efficienza energetica (Energy efficiency) e maggiore sostenibilità ambientale (Environmentally improved). Su una nave con posto per 10.000 container standard, i fornitori possono trasportare un box alla metà del costo, rispetto a una nave da 2.500 unità. La concorrenza si fa particolarmente agguerrita sulle rotte più battute.
I tre principali fornitori europei, sostiene l’analista del Credit Suisse, progettano quindi di formare un’alleanza per distribuire le navi. Ma manca ancora il consenso delle autorità di regolamentazione. Da parte loro, anche i piccoli concorrenti sono in trattativa per allearsi.