Home Nazionale Colombia: le Farc ‘compiono’ 50 anni, forse l’ultimo anniversario

Colombia: le Farc ‘compiono’ 50 anni, forse l’ultimo anniversario

0

Bogota, 28 mag. – (Adnkronos/Dpa) – Le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia (Farc) compiono 50 anni, consolidandosi come guerriglia più antica del pianeta. Diciannove mesi dopo l’avvio dei colloqui per il processo di pace con il governo a Cuba, il gruppo intravvede la possibilità di abbandonare la lotta armata “per sempre”. Nonostante attualmente siano circa 7mila i membri delle Farc, molti meno rispetto a quelli degli anni ’90, secondo politici ed analisti questo potrebbe essere l’ultimo loro compleanno.
Dal novembre del 2012, il governo del presidente Juan Manuel Santos ha fatto un progresso ‘storico’ nel suo sforzo per porre fine al conflitto armato. Le parti hanno raggiunto un accordo su tre dei cinque punti concordati in materia di sviluppo agricolo globale, partecipazione politica di alcuni guerriglieri e soluzione del problema del traffico di droga.
Nonostante il relativo ottimismo sui progressi dei colloqui, per alcuni analisti, come il direttore della Fondazione Arco Iris, Fernando Hernandez, la “pace non arriverà con la firma dell’accordo”. Secondo Hernandez, “senza dubbio la strada intrapresa deve essere perseguita così da mettere fine al conflitto armato e consentire di affrontare altre questioni come la povertà, la miseria e l’ingiustizia sociale”.