Roma, 17 dic. (Labitalia) – Cocomeri sulle tavole natalizie? Non è un’ipotesi così remota visto che, soprattutto nel Lazio, molti negozi proprio in questi giorni mettono in vendita ‘cocomeri made in Italy’. Ma c’è chi mette in guardia da questa vendita per così dire ‘fuori stagione’. “I cocomeri ‘made in Italy’ venduti vicino alle stelle di Natale -dice a Labitalia Andrea Fugaro, responsabile Ufficio studi Coldiretti Lazio- non ci convincono tanto”.
“Il cocomero anche se coltivato in serra -spiega- è difficile averlo in questo periodo. Vista la stagionalità particolare di quest’anno, gli ultimi made in Italy sono stati venduti tra fine ottobre e i primi di novembre. Quelli che vengono venduti adesso -fa notare- se sono molto grandi potrebbero essere le rimanenze di qualche produttore, se piccoli arrivano dal Marocco o dal Sud Africa”.
“Stiamo parlando -precisa Fugaro- di un prodotto che non si può neanche conservare, quindi i dubbi sulla provenienza italiana dei cocomeri venduti in questi giorni sono molti”.