Home Nazionale Città metropolitane: Milano spende il doppio di Reggio Calabria (3)

Città metropolitane: Milano spende il doppio di Reggio Calabria (3)

0

(Adnkronos) – Nei Comuni al di sotto di 15mila abitanti, dove vive circa il 40% della popolazione italiana, le spese correnti dei Comuni ammontano a 774 euro per abitante. In quelli con più di 15mila abitanti, le spese salgono a 995 euro per abitante.
“Applicando quest’ultimo parametro agli oltre 22 milioni di cittadini italiani che attualmente vivono nei Comuni che Fassino vorrebbe azzerare – prosegue Pinto – si determinerebbe un incremento di spese pari a 5 miliardi di euro. Se poi si volessero applicare i parametri di spesa dei rispettivi capoluoghi ai Comuni destinati ad essere riuniti nelle 14 Città metropolitane, si determinerebbe un danno erariale pari a 18 miliardi di euro. Un esercizio teorico che la dice lunga su dove si annidano i costi maggiori”.
Significativi in questo senso, secondo Asmel, i dati sui dieci Comuni capoluogo delle future Città metropolitane. In ben otto Comuni su dieci la spesa pro capite supera ampiamente la media nazionale dei grandi Comuni di 995 euro arrivando ai 2016 euro di Milano, che guida la classifica delle spesa più alta per abitante davanti a Venezia (1896 euro) e Roma (1869 euro).
(segue)