Home Nazionale Chiesa: da lunedì ad Assisi assemblea generale Cei

Chiesa: da lunedì ad Assisi assemblea generale Cei

0

Città del Vaticano, 6 nov. (AdnKronos) – Si aprirà lunedì alle 16 alla Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli ad Assisi, l’assemblea generale della Conferenza Episcopale italiana. I lavori, che si apriranno con la prolusione del cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Cei, si chiuderanno il 13 novembre.
Il tema centrale dell’assemblea dei vescovi italiani, riferisce una nota della Cei, riguarderà “la vita e la formazione permanente dei presbiteri, che sarà approfondito con relazioni e gruppi di studio sulla base del ‘Instrumentum Laboris’ curato dalla commissione episcopale per il clero e la vita consacrata”. Già nel consiglio permanente dello scorso settembre, i vescovi si sono confrontati attorno a “una concezione della formazione permanente che non intende ridursi a un aggiornamento teologico-pastorale, ma si muove nell’orizzonte di una conversione e, più ancora, di una riforma dei presbiteri”.
Inoltre, l’assemblea generale sarà chiamata a eleggere un vicepresidente della Cei per l’Italia centrale e il presidente della commissione episcopale per il servizio della carità e della salute. Nel contesto dei lavori, verranno fornite anche alcune comunicazioni sulla preparazione di alcuni appuntamenti: il 5° Convegno Ecclesiale nazionale (Firenze, 9-13 novembre 2015), l’Anno della vita consacrata, l’ostensione della Sacra Sindone (Torino, 19 aprile-24 giugno 2015) e la prossima Giornata mondiale della Gioventù (Cracovia, 26-31 luglio 2016).