Home Nazionale Call center: Codacons, nuove misure sono insufficienti

Call center: Codacons, nuove misure sono insufficienti

0

Roma, 2 ott. (Adnkronos) – “Le nuove misure introdotte dal Garante sono insufficienti e non serviranno ad eliminare il fenomeno delle cosiddette ‘telefonate mute dei call center”. A denunciarlo è il Codacons, commentando le nuove regole fissate dal Garante per la privacy entrate in vigore oggi. “Una forma di grave disturbo degli utenti -spiega- causata dalla prassi degli operatori telefonici di eliminare tempi morti tra una telefonata e l’altra generando automaticamente un numero di telefonate superiore agli operatori disponibili”.
La nuova regolamentazione prevede che i call center debbano tenere precisa traccia delle “chiamate mute”, da interrompere trascorsi 3 secondi dalla risposta dell’utente, inoltre, non potranno più verificarsi più di 3 telefonate “mute” ogni 100 andate “a buon fine” e i sistemi saranno obbligati a generare una sorta di rumore ambientale. “Di fatto non cambierà nulla – evidenzia il Codacons- e gli utenti continueranno ad essere disturbati da tale tipologia di chiamata, anche perché spesso gli operatori non si adeguano alle disposizioni dell’Autorità”.
Oltretutto conclude l’associazione di consumatori: “il fenomeno del telemarketing è in veloce espansione, al punto che il numero di telefonate ricevute dagli utenti e provenienti dal call center è addirittura triplicato negli ultimi due anni”.