Home Attualità Calcio: Marchegiani, club italiani in corsa in Europa ma c’è problema tattico

Calcio: Marchegiani, club italiani in corsa in Europa ma c’è problema tattico

0

Roma, 7 nov. (AdnKronos) – “Di positivo c’è che tutte le squadre italiane sono in corsa in Europa con discrete possibilità di passare il turno. Di negativo c’è che ogni giornata ci mostra come siano in grande difficoltà rispetto al livello top europeo che è quello che era nostro. Dieci anni fa era facile per noi arrivare in semifinale in qualsiasi competizione, oggi sembra quasi impossibile. Credo che ci sarebbe da farsi molte domande”. L’ex portiere della Lazio, Luca Marchegiani, apprezzato commentatore di Sky, analizza così la tre giorni europea delle squadre italiane impegnate in Champions ed Europa League.
“Non sono problemi facili da affrontare e da risolvere e sarebbe un errore pensare che il gap sia solo economico o si veda lo stadio come una forma di sostentamento delle società. Comincio a pensare che ci sia anche un discorso tattico: per le quadre italiane conta troppo il risultato e questo ci porta ad affrontare avversari con mentalità più sbarazzine, più aperte e meno tattiche, che invece puntano su altre caratteristiche, come entusiasmo e voglia di fare di più”, ha aggiunto Marchegiani all’Adnkronos.
In particolare sulla prestazione della Roma a Monaco contro il Bayern, l’ex portiere ha sottolineato come “il problema della Roma sia stato quello di non riuscire a reagire al primo episodio negativo della gara e aver interpretato male, dal punto di vista tecnico-tattico, la partita. La Roma di Garcia ha trovato una squadra che ha fatto le stesse cose che ha fatto la Roma ma con efficacia maggiore”.