Home Attualità Calcio: ‘divertimento e fair play’, ecco l’Academy di Balzaretti

Calcio: ‘divertimento e fair play’, ecco l’Academy di Balzaretti

0

Roma, 25 set. – (Adnkronos) – Crescere divertendosi con il calcio sotto lo sguardo attento di Federico Balzaretti. E’ questa la filosofia e il primo obiettivo di ‘The 42 Football Academy’, la scuola calcio per bambini dai 3 ai 12 anni nata da un’idea del giocatore della Roma e del Tennis Club Parioli, uno dei circoli più rinomati della Capitale che ospiterà i corsi.
“Il calcio mi ha dato molto e credo sia giusto restituire ripartendo dalle origini: The 42 Football Academy vuole ripartire dal calcio di una volta, con istruttori qualificati che sappiano educare e coinvolgere tutti prima ancora che insegnare uno stop o un tiro in porta”, ha spiegato Balzaretti, che vanta anche 16 presenze con la maglia azzurra tra il 2010 e il 2013. Sport, rispetto e amicizia sono i capisaldi dell’Academy. “L’attenzione si incentra sull’insegnamento e il divertimento – ha proseguito Balzaretti – lavorando quotidianamente per obiettivi e motivazione: l’istruttore non trasmette esclusivamente delle conoscenze, bensì guida e stimola un percorso personale lasciando che ogni ragazzo esprima sé stesso attraverso il gioco. Ogni esercizio è spiegato infatti nei dettagli per rendere il gioco dei bambini consapevole”.
L’iniziativa ha già riscosso un discreto successo negli ‘Open Day’ organizzati nelle scorse settimane con più di duecento bambini. All’Academy si aggiungeranno nei mesi estivi Camp nelle località turistiche più rinomate: già la scorsa estate The 42 Football Philosophy ha fatto tappa a Ibiza, coinvolgendo ragazzi provenienti da tutta Europa in una settimana all’insegna del buon calcio e soprattutto del divertimento.