Home Attualità Calcio: Conte e Nazionale si avvicinano, Tavecchio lavora sugli sponsor

Calcio: Conte e Nazionale si avvicinano, Tavecchio lavora sugli sponsor

0

Roma, 13 ago. – (Adnkronos) – Su Antonio Conte nuovo ct della Nazionale italiana di calcio, il presidente della Federcalcio, Carlo Tavecchio, sta lavorando intensamente per verificare le compatibilità, ma la volontà da parte dei protagonisti c’è. Si deve strutturare un percorso da fare e va verificata la disponibilità di budget di eventuali sponsor che possono concorrere all’arrivo dell’ex tecnico della Juventus sulla panchina azzurra. I legali del tecnico salentino sono al lavoro, nell’agenda del presidente federale nei prossimi tre giorni non sono previsti incontri faccia a faccia con l’allenatore, anche se le cose potrebbero cambiare e nel week end i protagonisti si potrebbero vedere.
Tavecchio non intende intavolare la trattativa senza aver definito le capacità e i margini di budget della Federazione e degli sponsor che dovrebbero dare un aiuto per accontentare il tecnico dei tre scudetti bianconeri, dal punto di vista economico. L’allenatore in bianconero percepiva un ingaggio di 3 milioni di euro. La somma di partenza per il ruolo di ct è di 1,3 milioni d’euro a stagione, con un accordo biennale che verrebbe incrementato da bonus, diritti d’immagine e una contrattazione con gli sponsor che pure trarrebbero giovamento dal rilancio dell’immagine della Nazionale.
Ma ci sarà da definire anche l’aspetto sportivo, con Conte che ha chiesto carta bianca su tutto, per essere una sorta di manager con deleghe su ogni aspetto legato alla Nazionale, non solo sportivo, e con Tavecchio deciso a dare un nuovo ruolo alla Nazionale. L’idea del presidente federale è quella di annunciare lunedì, in occasione del primo Consiglio federale, una sorta di dichiarazione d’intenti con Conte, per poi presentarlo entro qualche giorno. Del resto la Nazionale ha bisogno di una guida in tempi brevissimi. Il 4 settembre è in programma l’amichevole con l’Olanda e il 9 settembre, a Oslo, si fa sul serio: in campo contro la Norvegia per l’inizio delle qualificazioni europee.