Home Nazionale Caccia: Lav, Alfano sospenda stagione, in pochi giorni bilancio gravissimo

Caccia: Lav, Alfano sospenda stagione, in pochi giorni bilancio gravissimo

0

Roma, 9 ott. (Adnkronos) – A pochi giorni dall’apertura della stagione di cacci, sono “milioni gli animali innocenti uccisi, mentre è imprecisato quello delle persone ferite o addirittura uccise dai fucili da caccia. Chiediamo l’intervento immediato del ministro dell’Interno Alfano: è quanto mai inderogabile una sua presa di posizione a tutela della sicurezza pubblica, e quindi l’immediata sospensione dell’attività venatoria in tutto il paese”. Lo dichiara Massimo Vitturi, responsabile caccia e fauna selvatica della Lav, Lega anti vivisezione.
“Riferendosi alle sole notizie reperibili sul web – continua il resposabile della Lav – risulta che, nel periodo compreso tra il 21 settembre e l’8 ottobre, siano tre le persone uccise, tutti cacciatori, e cinque quelle ferite, tra cui due cacciatori, due donne e un ragazzo di dodici anni. Particolarmente drammatici i casi del 28 settembre: quello della donna incinta, ferita a un occhio dai pallini da caccia mentre passeggiava lungo una pista ciclabile nei pressi di Saronno, e quello del ragazzo di dodici anni ferito da una fucilata in provincia di Lecco, mentre si trovava all’esterno di una baita in compagnia del fratello di soli due anni”.
E’ chiaro quindi, prosegue Vitturi, “che la caccia, oltre a costituire il massacro di milioni di animali, in un territorio fortemente antropizzato com’è il nostro paese, sia oramai un’attività pericolosissima per chiunque, cacciatori e non. Una situazione gravissima che richiede un intervento urgente allo scopo di tutelare la pubblica incolumità. E’ inaccettabile che le istituzioni possano tollerare ferimenti ed uccisioni derivanti dall’esercizio di un’attività che quasi l’80% dei cittadini italiani vuole vietare”, conclude.