Home Nazionale Brasile: Rousseff vince primo turno presidenziali con oltre 43 mln di voti

Brasile: Rousseff vince primo turno presidenziali con oltre 43 mln di voti

0

Brasilia, 6 ott. (AdnKronos/Dpa) – La presidente in carica Dilma Rousseff, del Partito dei Lavoratori, ha ricevuto oltre 43 milioni di voti al primo turno delle elezioni presidenziali in Brasile, superando per più di 8 milioni di voti Aecio Neves, del Partito della socialdemocrazia, che sfiderà al secondo turno. In base al conteggio finale trasmesso a Brasilia dal Tribunale superiore elettorale, Rousseff ha ottenuto il 41,59% dei voti validi, mentre il senatore si è fermato al 33,55%.
L’ambientalista Marina Silva, del Partito socialista, che a settembre sembrava la principale minaccia alla rielezione della leader del Pt, si è fermata al terzo posto con poco più di 22 milioni di voti (il 21,32% di quelli validi). Gli altri otto candidati alla presidenza hanno invece ottenuto, complessivamente, solo il 3,55%.
Dei quasi 142 milioni di elettori convocati alle urne, in 27 milioni (intorno al 19%) si sono astenuti. Hanno superato i 6 milioni i voti nulli, mentre quelli in bianco sono stati circa 27milioni.