Home Attualità Brasile 2014: Selecao non fa spettacolo ma ha gioco giusto per far strada

Brasile 2014: Selecao non fa spettacolo ma ha gioco giusto per far strada

0

Roma, 21 giu. – (Adnkronos) – “Il modulo del Brasile? Magari è questo quello che Scolari vuole. Io difendo sempre gli allenatori con le idee chiare, magari vuole una formazione molto compatta dal punto di vista difensivo in un campionato del mondo dove ci sono tanti gol, per lui forse la sicurezza difensiva è la cosa più importante”. Il tecnico del Chelsea José Mourinho difende il lavoro del ct della Selecao che fin qui non ha brillato al Mondiale.
“Poi magari pensa a 2-3 giocatori con grande creatività che danno il loro contributo in termini di gol per vincere la partita senza la famosa magia che uno si aspetta dal Brasile -sottolinea il tecnico portoghese intervistato da Yahoo-. Contro il Messico non hanno segnato ma non hanno neanche perso, forse questa è la filosofia di Scolari. Adesso c’è il girone e dopo arriva il momento chiave con match che si decidono in 90-120 minuti, o magari ai rigori”.
“Luiz Gustavo magari non è un grande costruttore di gioco però è uno che ruba il pallone, è sempre posizionato con una grande capacità di contrastare i contropiedi avversari, è uno che dà equilibrio. Magari Scolari lo preferisce per questo a Fernandinho come Paulinho a Willian. Di solito -conclude Mourinho- Scolari ha le idee molto chiare, se vince giocando in questo mette a tacere tutte le critiche, ma se viene eliminato in semifinale o nei quarti le critiche saranno forti perché la cultura del Brasile è di cercare di vincere con la magia che è nel dna del suo calcio”.