Home Attualità Brasile 2014: Ronaldo, Mondiali non lasceranno quanto promesso a popolazione

Brasile 2014: Ronaldo, Mondiali non lasceranno quanto promesso a popolazione

0

Rio de Janeiro, 30 mag. – (Adnkronos/Dpa) – L’ex attaccante ed attuale membro del Comitato Organizzatore dei Mondiali di Brasile 2014, Ronaldo, si è detto dispiaciuto che l’organizzazione del Mondiale non lascerà alla popolazione brasiliana il lascito in infrastrutture, opere di mobilità ed aeroporti, che era stato promesso. In un dibattito promosso da ‘Folha’ de Sao Paulo, l’ex giocatore ha fatto riferimento alle dure critiche che ha fatto rispetto ai ritardi nelle opere legate al Mondiale, le quali, ha affermato giorni fa, lo fanno sentire “imbarazzato”.
“Mi vergogno per la popolazione, che sperava realmente di avere questi grandi investimenti, questo gran lascito del Mondiale per loro stessi, per la popolazione, dagli aeroporti ristrutturati alla mobilità urbana. Tutto quello che è stato promesso e non è stato mantenuto”, ha detto il ‘Fenomeno’. Tutte le sue critiche possono essere confermate: “È statistica, è notizia: solo il 30 percento delle opere previste saranno completate per il Mondiale. Questa è la mia preoccupazione, la mia vergogna, perchè chi è maggiormente danneggiato è la popolazione”, ha aggiunto Ronaldo che nelle sue critiche non si riferiva agli stadi “la principale esigenza della Fifa per il Mondiale” in Brasile.
“Gli stadi sono quasi tutti completati. Bene o male sono tutti pronti”, ha aggiunto, sottolineando che il Mondiale in Brasile è finito per essere una vittima di tutti i problemi legati alle infrastrutture che il paese ha da sempre. “Non possiamo dimenticarci del paese in cui viviamo. Il brasiliano ha una memoria molto breve. Sembra che prima della Coppa del Mondo, la salute, l’educazione, la sicurezza erano perfette. Il Mondiale è la grande vittima di tutto questo”, ha proseguito, facendo riferimento alle grandi domande da parte della popolazione nelle proteste anti-mondiale. (segue)