Home Attualità Brasile 2014: Gruppo C, Giappone-Grecia 0-0 e sperano ancora

Brasile 2014: Gruppo C, Giappone-Grecia 0-0 e sperano ancora

0

– Natal, 20 giu. – (Adnkronos/Dpa) – Giappone e Grecia proseguono a sperare nel passaggio agli ottavi di finale del Mondiale di Brasile 2014, nonostante il pareggio per 0-0 a Natal. Il risultato ha permesso di qualificare la Colombia agli ottavi di finale ad un Mondiale per la seconda volta nella sua storia. I colombiani hanno battuto la Costa d’Avorio per 2-1, e guidano il Gruppo C con sei punti. Gli africani seguono con tre, mentre Giappone e Grecia hanno un solo punto a testa. I nipponici affronteranno la Colombia, già qualificata, nell’ultima giornata del gruppo, mentre la Grecia giocherà con la Costa d’Avorio.
Gli ellenici non potranno contare, nell’ultima partita, sul suo capitano, Konstantinos Katsouranis, che è stato espulso per doppio giallo al 38′ nello stadio Arena das Dunas. Con temperature intorno ai 30 gradi e sotto la pioggia, la partita ha offerto molto poco. I giapponesi hanno avuto il controllo del gioco, nonostante la sua grande stella, Shinji Kagawa, abbia iniziato la gara in panchina. I greci hanno cercato, e alla fine sono riusciti, a difendere il risultato di parità fino alla fine, tentando di segnare un gol in contropiede. Però il progetto tattico dell’allenatore Fernando Santos è saltato in aria, non solo per l’espulsione del suo capitano, ma anche per l’infortunio alla schiena del suo migliore attaccante Kostas Mitroglou che è stato sostituito da Theofanis Gekas.
La squadra di Zaccheroni ha messo in mostra il suo gioco veloce e dinamico, ma poco incisivo nell’area rivale. Nella ripresa i giapponesi ci hanno provato, hanno pressato forti dell’uomo in più, ma sono stati i greci ad avere la prima vera opportunità di passare in vantaggio con un colpo di testa proprio di Gekas. Nel finale, la squadra nipponica ha cercato il gol vittoria con grande impegno, ma né Yoshito Okubo né Atsuto Uchida né Yasuhito Endo hanno trovato la via della rete rimandando tutto all’ultima giornata.