Home Arezzo Bper: al via assemblea su aumento capitale

Bper: al via assemblea su aumento capitale

0

Modena, 7 giu. (Adnkronos) (dall’inviato Daniele Rossignoli) – Al via a Modena l’assemblea straordinaria della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, chiamata ad approvare la ricapitalizzazione fino a 750 milioni di euro. Si tratta della prima assemblea per il neo amministratore delegato Alessandro Vandelli. L’aumento di capitale, come ha spiegato in settimana il presidente di Bper, Ettore Caselli “ci consentirà’ di rafforzare considerevolmente il patrimonio raggiungendo un livello di Common Equity Tier 1 ratio pari al 10,44% in base alle nuove norme di Basilea 3”.
Secondo Caselli “siamo in linea con le migliori pratiche di mercato e possiamo affrontare con grande serenità le procedure in corso che segnano il passaggio delle 15 principali banche italiane sotto la vigilanza diretta della Bce. Inoltre -ha spiegato Caselli – l’aumento di capitale si inserisce in una fase nella quale andremo ad elaborare il nuovo piano industriale di gruppo, che ci auguriamo possa essere pronto a inizio 2015”.
Nel suo intervento all’assemblea l’amministratore delegato Vandelli si è augurato che la ricapitalizzazione della banca possa concludersi entrò la fine di luglio, ricordando l’ultimo aumento di capitale risalente al 2006. “Si tratta -ha detto Vandelli- di una operazione accolta positivamente dal mercato e garantita da un consorzio di banche”.